Organi collegiali

• Il Consiglio di Istituto

descrizione: è uno degli organi collegiali della scuola ed è formato dalle varie componenti interne alla scuola; ne fanno parte il Dirigente scolastico,  n. 8 genitori, n. 8 docenti e n. 2 appartenenti al personale ATA. Tutti i genitori (padre e madre) hanno diritto di voto per eleggere i loro rappresentanti in questi organismi ed è diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto. Le elezioni per i Consigli di Istituto si svolgono ogni triennio.

cosa fa:   il Consiglio di Istituto si occupa della gestione e della trasparenza amministrativa dell’Istituto scolastico, elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.

sede: plesso via Napoli

• Il Collegio dei docenti

descrizione: si tratta dell'organo collegiale responsabile dell'organizzazione delle attività didattiche ed educative che vengono svolte all'interno di un istituto scolastico ed è formato dal Dirigente scolastico e da tutti docenti in servizio.

cosa fa:  il Collegio dei docenti ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico  dell’istituto nel rispetto della libertà didattica e culturale di ogni singolo docente;

cura l’elaborazione dell’offerta formativa in relazione agli indirizzi dati dal dirigente scolastico;

formula proposte al Dirigente scolastico per la formazione, la composizione delle classi e l’assegnazione a esse dei docenti, per la formulazione dell’orario delle lezioni e per lo svolgimento delle altre attività scolastiche; delibera le eventuali proposte dei Consigli di intersezione, di Interclasse o di Classe.

sede: plesso via Napoli

• Consigli di intersezione, interclasse, di classe

Descrizione:

Il Consiglio di intersezione: è composto da tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate della scuola dell’infanzia; presiede il Dirigente scolastico o un docente da lui delegato, facente parte del Consiglio.

Il Consiglio di interclasse: è composto da tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi della scuola primaria; presiede il Dirigente scolastico o un docente da lui delegato, facente parte del Consiglio.

Il Consiglio di classe: è composto da tutti i docenti della classe e quattro rappresentanti dei genitori per ciascuna delle classi di scuola secondaria di primo grado;  presiede il Dirigente scolastico o un docente, da lui delegato, facente parte del Consiglio. L’elezione dei rappresentanti dei genitori facenti parte  dei Consigli di  intersezione, di Interclasse e di Classe  si svolge annualmente e tutti i genitori (padre e madre) hanno diritto di voto ed è diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto.

cosa fa:  i Consigli di  intersezione, di Interclasse di Classe  si occupano dell’andamento generale della classe, formulano proposte al Dirigente scolastico per il miglioramento dell’attività, presentano proposte per un efficace rapporto scuola-famiglia, si esprimono su eventuali progetti di sperimentazione.

sede: plessi di via Napoli e via Rossi

Segreteria urp

Descrizione:

La segreteria è nel nostro istituto l’unico ufficio presente e gestisce tutte le pratiche necessarie per l’amministrazione, per il personale e anche le relazioni con il pubblico.

La normativa prevede come obbligatoria, per i siti di pubblica amministrazione (pa), una pagina dedicata all’ufficio relazioni con il pubblico – urp.

Abbiamo deciso, in osservanza alla normativa, di aggiungere URP alla Segreteria in quanto è l’ufficio con cui l’utenza si relaziona con noi, anche se, nella scuola, ogni persona che vi lavora ha a che fare con il “pubblico”, quotidianamente.

Orario ricevimento DS, DSGA, collaboratori DS, referenti di plesso, uffici di segreteria.

- Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Gabriella La Marca riceverà genitori ed utenza esterna il giovedì dalle ore 11,30 alle ore 12,30 (previo appuntamento).

email: dirigente.lamarca@gmail.com

- La DSGA  Dott.ssa Imma Perna riceverà genitori ed utenza esterna martedì e giovedì dalle ore 12 alle ore 14 (previo appuntamento).

email: naic8b800r@istruzione.it

I collaboratori del DS ed i referenti di plesso riceveranno i genitori e/o l’utenza secondo il prospetto qui di seguito indicato:

ORDINE DI SCUOLA/PLESSO

Primaria/Via Rossi

Ins. Cennamo Clementina

Dalle 13:00 alle 14:00

Gli Uffici di segreteria saranno aperti all’utenza interna ed esterna, salvo situazioni di eccezionale urgenza, secondo i seguenti orari:

• Martedì dalle 12.00 alle 14.00 e giovedì dalle 10.00 alle 12.00
  • Martedì dalle 14,30 alle 16.00 e giovedì dalle 10.00 alle 12.00 (con inizio refezione scolastica della Scuola dell’infanzia)

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.